Gestione della terminologia

La gestione della terminologia è il processo di identificazione, traduzione, memorizzazione e gestione dell’utilizzo dei termini tecnici specifici utilizzati dall’azienda Cliente.

Questo serve ad assicurare la correttezza, la precisione e la coerenza delle vostre comunicazioni multilingua.

I termini vengono memorizzati in una banca dati specifica e creata ad hoc per ogni cliente, a cui è possibile accedere tramite uno strumento CAT.

Ovviamente con ogni Cliente nuovo è prassi confrontarsi e concordare sin dall’inizio i termini chiave da utilizzare. Questo permette di evitare incongruenze terminologiche che spesso si trovano nella documentazione multilingua preesistente dei Clienti.

 

Una buona gestione terminologica permette ad un’azienda globale di condividere contenuti multilingua velocemente senza compromettere la qualità e, allo stesso tempo, di aumentare i contatti e le vendite potenziali all’estero.

Ovviamente i vantaggi sono multipli tra cui i principali sono:

  •  Una miglior esperienza utente (User Experience): la gestione corretta della terminologia migliora anche l’esperienza del cliente potenziale dato che non troverà incongruenze terminologiche in riferimento allo stesso concetto o termine sul sito web piuttosto che sul catalogo o nel manuale tecnico. Inoltre la coerenza terminologica evita e riduce i problemi, e quindi i costi, di tutto il post vendita dovuti a traduzioni incongruenti.
  •   Migliore performance dell’azienda: attraverso l’ottima gestione, la miglior comunicazione sia interna che verso i clienti, si farà uso di un linguaggio uniforme e coerente che permetterà di risparmiare tempo ed evitare inutili spiegazioni.

SERVIZI PERSONALIZZATI

Hai bisogno di un servizio di traduzione?

Compila il form per fissare una call informativa